mercoledì 25 novembre 2009

New Moon




The Twilight Saga: New Moon
USA, 2009
Romantico, drammatico; 120' circa


Regia: Chris Weitz
Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Bronson Pelletier, Alex Meraz





Parto premettendo due cose: 1) il mondo intero mi ha veramente rotto le palle con la saga di Twilight, con foto, immagini, scene di isterismo collettivo, vampiri pacco e "giornali di cinema" che sono diventati "giornali su Twilight" e chi più ne ha e più ne metta... 2) Twilight mi aveva fatto veramente tazza.
Ieri sera, convinta dalla compagnia, mi reco al cinema pensando che sto per buttare via 7 euro nel peggiore dei modi, pronta a sentire urla isteriche delle fangirls al primo battito di ciglia di Edward oppure al primo accenno del pettorale di Jacob... ed il risultato qual è? Che, pur rimanendo convinta che quei 7 euri potevo usarli in altro modo, New Moon mi ha convinto più del primo orribile film. Sarà il cambio di regia, o la maggior azione (ma nemmeno troppa)... non so. A metà film non ero ancora addormentata, e nè avevo voglia di alzarmi gridando "al fuoco, al fuoco!" per svegliare dal coma i poveri fidanzati delle teenagers in love.
Eravamo rimasti dove? Che lei, quella splendida attrice, e lui, il vampiro con i glitters, stavano insieme, innamorati come nei migliori romanzi rosa. Succede che poi lei, durante la festa del suo 18° compleanno, si taglia un dito. La macchiettina di sangue scatena un vampiro ed Edward, per difenderla, quasi le spacca un braccio... no, aspettate, volevo dire: ...Edward ed il resto dei Cullen cercano di proteggerla e di calmare l'altro vampiro. Successivamente lui molla lei (che da brava attrice non fa una piega)... poi salta fuori che Jacob, l'uomo che odiava le magliette, è un licantropo, e quindi... aaah basta, che noia mortale, cristo.
Ci sono delle cose positive, tipo che Edward (che effettivamente si vede poco nel film) è comunque un bel figliolo (però nani, un po' di spessore magari?), qualche chicca tipo il passare dei mesi che possiamo notare attraverso una finestra (non che comunque si possa urlare alla novità del secolo), oppure gli effetti speciali che, grazie alla schermata ed al sonoro del cinema, fanno tremare un attimo i piedi... per il resto ci troviamo davanti ad un polpettone romantico, da far ululare le ragazze nella file davanti di dietro di fianco. Sui Volturi c'è poco da dire: tanto rompimento di palle di qui e di là, con l'Italia protagonista eccetera per una scena di, uhm, 10 minuti? L'unico personaggio che mi dice veramente qualcosa è Alice Cullen, che si è presa pure un mio applauso quando ha fatto una battuta su Jacob (quanto odio sto pallone gonfiato).

In conclusione: rimango convinta che questa saga abbia un target d'età basso (e lo dico io che a 25 anni suonati ho pianto leggendo l'ultimo libro di Harry Potter... ehm...), che abbia poco spessore e che sia taaanto lagnosa...

Sempre W Dracula!

0 commenti:

Posta un commento