mercoledì 6 gennaio 2010

I MIGLIORI 6 LIBRI DEL 2009

Potevamo far mancare una classifica delle migliori cose lette nel 2009??
Ovviamente no.
Ci andava di fare una cosa innovativa...
Nonostante queste inutili considerazioni di bassa lega, eccovi la mia personale classifica dei migliori libri di questo 2009!



6° posto: 2012 - L'apocalisse di Whitley Strieber

Libro che mi ha sorpreso per la sua capacità di andare oltre le apparenze. Invece del classico racconto banale sulla fine del mondo nel 2012, si ha un romanzo pieno di considerazioni interessanti ed una trama coinvolgente fatta di universi paralleli. Consigliato soprattutto agli amanti della fantascienza.






5° posto: Io sono Dio - Giorgio Faletti

Il ritorno dello scrittore astigiano dopo la scialba raccolta di racconti brevi "Pochi inutili nascondigli". Niente di troppo innovativo dal punto di vista della trama, ma un'ottima fluidità di scrittura che rende piacevolissima la lettura. Un racconto molto influenzato dall'11 settembre e dalle sue conseguenze a livello planetario.






4° posto: Repetita - Marilù Oliva

Piacevole sorpresa. Un libro di una piccola casa editrice, scritto da un'autrice praticamente sconosciuta, ma che riesce a colpire nel segno. Poteva anche intitolarsi "Nella mente del serial killer". Un'analisi romanzata di ciò che spinge un serial killer a compiere una serie di efferati delitti, fino all'imprevisto che blocca l'ingranaggio. Davvero un bel libro.





3° posto: Pinguini arrosto - Fulvio Ervas

In realtà uscito alla fine del 2008, ma meritava ugualmente di trovarsi in classifica. Un bel giallo ambientato nel trevigiano con protagonista un simpaticissimo ispettore. L'impianto è piuttosto classico, ma la caratterizzazione dei personaggi lo rende unico nel suo genere. Situazioni al limite del paradossale che si intrecciano inesorabilmente e quasi inaspettatamente. Consigliato agli amanti del genere giallo.



2° posto: C'e' del marcio - Jasper Fforde

Anche questo uscito alla fine del 2008. Qui sono un pò di parte visto che adoro Jasper Fforde...Il quarto libro della saga di Thursday Next, che consiglio vivamente di recuperare, vista la grandiosa abilità dell'autore nel mescolare personaggi letterari e non vissuti in epoche diverse tra loro. Questo quarto libro è leggermente diverso dai precedenti, ma ugualmente bellissimo. Consigliata la lettura dei precedenti libri della saga.





1° posto: The Dome - Stephen King

Il ritorno del Re. E fidatevi di uno che lo aveva dato per spacciato dal punto di vista letterario già da diverso tempo...Un romanzo ottimo che non lascia respiro e che scorre via fluidissimo nonostante le 1000 e rotte pagine. Veramente perfetta la caratterizzazione dei personaggi e le situazioni narrate. Non mancano i colpi di scena e la voglia di fare fuori con le proprie mani i cattivi di turno. Veramente un gran bel libro. Consigliato a tutti, indipendentemente che amiate o meno lo zio King.

1 commenti:

Kinsy ha detto...

Ciao Shepp, mi ero persa il tuo passaggio su questo blog e rimanevo in attesa di nuovi post sul vecchio. Magari potresti aggiungere un post per farti seguire qui... Comunque felice di averti ritrovato!
E grazie per le segnalazioni sui libri di Fford, se non fosse per te non mi accorgerei delle nuove uscite.
Ciao a presto!

Posta un commento